grès, cottoforte, clinker

         
    grès rosso
    ( tradizionale )
    cottoforte clinker

caratteristiche

Pavimentazioni dalle alte prestazioni particolarmente durevoli sono : il grès, il cottoforte e il Clinker.

Sono materiali ceramici ottenuti da argille con l'aggiunta di minerali duri, come ad esempio feldspati e caulino, cotti ad elevate temperature ( circa 1200° C ). Possono essere a massa porosa o compatta, vetrificati o smaltati. Generalmente predomina la tonalita' rosso mattone. Proprio queste differenti caratteristiche ne determinano la distinzione in :

GRES TRADIZIONALE

COTTOFORTE

CLINKER

IL GRES TRADIZIONALE : E' un materiale che offre alte caratteristiche meccaniche e grande resistenza al gelo. E' un prodotto greificato ( vetrificato ), caratteristica che lo rende completamente inassorbente, e pertanto ne permette l'utilizzo senza smaltatura su pavimentazioni posate sia in interno che in esterno. Un esempio di grès tradizionale e' il classico pavimento in grès rosso.

IL COTTOFORTE : E' un prodotto intermedio tra la maiolica e il grès rosso. La cottura avviene in due fasi, la prima per il supporto, la seconda per la smaltatura della superficie. Sempre smaltato, e' poroso ma con una certa resistenza meccanica che lo rende adatto a pavimenti interni. Si possono trovare anche in formati esagonali.

IL CLINKER : detto anche litoceramica,  prodotto per la prima volta nella Germania di inizio XX secolo, il Clinker ( o Klinker ) e' un materiale caratterizzato da altissima resistenza meccanica in grado di sopportare senza rottura il gelo, gli urti piu' violenti e l'azione corrosiva di quasi tutti gli acidi. La superficie del Clinker, a causa dell'altissima temperatura a cui viene sottoposto in fase di cottura, appare sempre vetrificata. Puo' comunque essere smaltato in superficie.

 

Nonostante la grande resistenza che li caratterizza, i rivestimenti ceramici sono soggetti ad usura e assorbimento di sostanze liquido-oleose. DIERRE FLOOR CARE esegue trattamenti di recupero e protezione su pavimentazioni ceramiche in ambienti domestici ed industriali.

 

ripristino grès, cottoforte, clinker